fbpx

I nostri servizi

Attrezzi ed equipment di ultima generazione promuovono ed accelerano un recupero effettivo e su misura. Mettiti o tieniti in forma!

Terapie strumentali

Tecarterapia

La Tecarterapia è un trattamento elettromedicale efficace nell’alleviare o eliminare dolori e infiammazioni a carico di articolazioni, muscoli e colonna vertebrale. Tramite la biostimolazione del metabolismo cellulare si riesce ad accorciare il periodo di recupero dall’infortunio. La Tecarterapia viene utilizzata congiuntamente al lavoro manuale del fisioterapista e rafforza i benefici di tale trattamento.

Crioterapia

La crioterapia è una particolare tipologia di trattamento che fa uso del ghiaccio. Il fine di questa terapia è la privazione di calore del tessuto danneggiato che comporta la vasocostrizione, la riduzione delle tensioni muscolari interne e l’attenuazione del dolore. La crioterapia viene utilizzata prevalentemente per curare microtraumi.

Magnetoterapia

La magnetoterapia sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo. La maggiore permeabilità della parete della cellula facilita lo scambio di elettroliti e l’assorbimento d’ossigeno. Tutto ciò sollecita il metabolismo e ottimizza una varietà di funzioni del corpo.

Laserterapia

La Laserterapia viene utilizzata prevalentemente per combattere infiammazioni ai tendini o ai legamenti. Essa si serve di speciali radiazioni luminose per attivare e accelerare – mediante biostimolazione – le difese naturali del corpo. Inoltre, la laserterapia accelera la rimozione di sostanze velenose e migliora la irrorazione sanguigna del tessuto lesionato.

Terapia con onde d’urto

Le onde d’urto sono onde acustiche prodotte da litotritori ed in grado di propagarsi rapidamente e ripetutamente nei tessuti. Questa terapia rappresenta un approccio non invasivo per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico cronico. Le onde d’urto vengono utilizzate prevalentemente per problemi cronici muscolari e tendinei, schiena e dolori cervicali e viene solitamente adottata nei primi giorni dopo l’infortunio.

Terapie manuali

Massaggio terapeutico sportivo

Il massaggio terapeutico sportivo è diretto al recupero funzionale della muscolatura e delle articolazioni. Di questo trattamento beneficiano i tessuti cutanei e muscolari, la circolazione sanguinea ed il sistema nervoso. Il massaggio terapeutico sportivo viene prevalentemente praticato per ridurre le tensioni muscolari, rimuovere l’acido lattico, rilassare i vari tessuti, stimolare la microcircolazione e prevenire vari infortuni.

Chinesiterapia

La chinesiterapia viene in prima linea adottata per pazienti con recenti interventi chirurgici, immobilizzazioni o traumi. Questa terapia sollecita un veloce e effettivo recupero del tessuto muscolare e della circolazione sanguinea. Inoltre, la chinesiterapia origina effetti positivi sulla psiche dell’essere umano, poiché permette alle persone di riprendere le loro attività consuetudinarie.

Massaggio trasverso profondo

Il massaggio trasverso profondo è parte integrante del trattamento di infortuni muscolari e tendinei. L’obiettivo di questa terapia è tenere in tatto la mobilità e l’elasticità dei tessuti, nonché di promuovere la guarigione del tessuto infiammato.

Massaggio miofasciale

Il massaggio miofasciale è una tipologia di massaggio atipica, siccome non lavora direttamente sui muscoli, bensì tra i vari muscoli. Il fine di esso è l’identificazione e la rimozione delle disfunzioni fasciali.

Linfodrenaggio

Con il linfodrenaggio viene ammorbidito il tessuto linfatico. Inoltre, i liquidi linfatici bloccati vengono trasportati – senza aumentare il flusso sanguigno – verso la cavità addominale e toracica. Con appositi massaggi viene sollecitato il moto proprio del vaso linfatico che così favorisce il trasporto della linfa. Con le tecniche Vodder e Leduc vengono eliminati i liquidi interstiziali e le linfe in eccesso.

Mobilizzazione articolare

Le tecniche di Maitland, Mckenzie, Kantelborn e Mulligan restituiscono piena mobilità e funzionalità all’apparto locomotore. Questa terapia viene prevalentemente adottata in seguito a degli interventi chirurgici.

Osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale che guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo. La persona, la sua struttura, la sua funzione e la psiche sono strettamente collegati tra di essi e sono congiuntamente responsabili per il benessere dell’individuo. A causa di infortuni o traumi le funzioni del corpo possono subire dei disturbi, i quali il corpo cerca di riequilibrare tramite reazioni contrarie. Il lavoro del osteopata consiste nella velocizzazione e facilitazione di tali processi. Fondamentale nell’osteopatia è l’anamnesi del paziente, la quale funge da base per qualsiasi trattamento.

Vasca riabilitativa

La vasca riabilitativa viene utilizzata per svolgere esercizi di postura del corpo, nonché per trattamenti in seguito a degli infortuni muscolari, articolari e tendinei. Inoltre, la vasca riabilitativa è funzionale per pazienti che sono stati soggetti di interventi chirurgici o per il processo di defaticamento.

Nel trattamento di infortuni sportivi, le caratteristiche fisiche dell’acqua vengono utilizzate come strumenti terapeutici. In acqua – tramite la spinta dal basso verso l’alto – il corpo perde fino al 90% del proprio peso, creando i presupposti per effettuare esercizi in tempi molto rapidi dopo l’infortunio. Inoltre, la pressione idrostatica stimola la circolazione sanguigna. Grazie alla viscosità, ovvero alla maggior resistenza che oppone l’acqua al movimento, è possibile svolgere esercizi di resistenza su misura. La vasca riabilitativa consente di lavorare efficientemente per riottenere la consueta velocità, resistenza, forza, mobilità e coordinazione. Per di più, il movimento in acqua favorisce la circolazione venosa di ritorno, producendo un massaggio cutaneo superficiale.

Area fitness

L’area fitness del RehaFit è dotata di macchinari all’avanguardia per il potenziamento dei muscoli, la prevenzione e il recupero funzionale da infortuni. Questa area è a disposizione sia della prima squadra dell’FC Südtirol che di tutti i pazienti RehaFit. La base per questo doppio uso è la grande varietà di attrezzi, funzionali non solo al calcio, ma anche a tutti gli sport praticati in Alto Adige. Alla luce di questi aspetti la sala attrezzi offre possibilità ampie sia in termini di valutazione funzionale che in termini di tipologie di allenamento e recupero, da quello cardiovascolare a quello in acqua, dalla pesistica classica ai macchinari isoinerziali, dal training cognitivo a quello di potenza, agilità e velocità.